Nel 1970 il sig. Guerrino Carminati, titolare di una piccola impresa edile, entra in società (di fatto) con il geom. Tiziano Carpi, neo diplomato, con l’intento di eseguire lavori edili in appalto da terzi, potenziando così la piccola impresa edile.
Nel 1974 tra i due soci si costituisce una società in nome collettivo denominata Carminati Guerrino e C. s.n.c., con questa società si aggiungono a lavori per conto terzi i primi lavori in proprio di costruzione e vendita di immobili.
Nel 1977 i due soci entrano a far parte di una nuova società, Prior s.n.c., proprietaria di terreni edificabili, acquisendola e dividendone le quote al 50% ciascuno. Con questa nuova società i lavori in appalto per terzi cessano e si punta tutto sulla commercializzazione di costruzioni in proprio di tipo prevalentemente civile, ma anche commerciale e industriale.
Nel 1980 si pensa di dividere il lavoro di impresa edile da quello di immobiliare, pertanto si costituiscono due nuove società che sono:
Ca Edil di Carpi Tiziano e C s.n.c., come impresa costruttrice, e La Meridiana s.r.l. come immobiliare committente. Entrambe le società sono di proprietà al 50% dei soci Guerrino Carminati e Tiziano Carpi.
Negli ultimi anni è stata chiusa la ditta Ca edil poichè i dipendenti hanno terminato il percorso lavorativo e si è continuato il lavoro con la sola La Meridiana s.r.l., nella società sono entrati a far parte i figli dei titolari, che seppur rimannendo soci e finanziatori della società, non sono più attivi in prima linea.
In più di trenta anni di attività si sono costruiti più di mille appartamenti, vari negozi e capannoni, operando quasi esclusivamente nella zona sud di Brescia e precisamente nei comuni di Torbole C., Flero, Travagliato, Brescia località Fornaci, Brescia località Chiesanuova, Azzano Mella, Roncadelle e Castel Mella.
La società La Meridiana s.r.l., con sede legale in Roncadelle via Martiri della Libertà 93 e sede amministrativa in Roncadelle via Martiri della Libertà 10, viene quindi costituita il 08/01/1980; la sua attività consiste nell’acquisire terreni, urbanizzarli, edificarli e vendere gli immobili, il tutto eseguito con maestranze proprie, sia per la progettazione, sia per l’esecuzione e con mezzi finanziari propri, senza ausilio di prestiti bancari, con un notevole risparmio sui costi dei prodotti finiti e quindi con prezzi di vendita molto competitivi.
Le credenziali dell’immobiliare La Meridiana s.r.l. possono essere fornite sia dalla nostra clientela, sia dalle banche con le quali la società stessa opera: Banco di Brescia agenzia 1 di Roncadelle e il Credito Bergamasco agenzia di Castel Mella. Le suddette banche offrono finanziamenti (mutui) con condizioni particolari a tutti i nostri clienti.